Milano          domenica, settembre 08, 2024

GAS-M1-2-3-4FAD - Tecnico manutentore di Sistemi di Spegnimento ad Estinguente Gassoso

modulo 1-2-3-4 di 8 (v. 2024)

Date del corso

26/09/2024 | 08:30 - 12:30 / 13:30 - 17:30
27/09/2024 | 08:30 - 12:30
03/10/2024 | 13:30 - 17:30
04/10/2024 | 08:30 - 12:30 / 13:30 - 16:30

Luogo del corso

La fruizione di questo corso è Online

Tipo di erogazione

Corso Online

Corso per Tecnico Manutentore di Sistemi di Spegnimento ad Estinguente Gassoso

Il presente corso è volto all'acquisizione dei requisiti per accedere all'esame con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l'ottenimento della Qualifica di Tecnico Manutentore di Sistemi di Spegnimento ad Estinguente Gassosoai sensi del D.M. 1 settembre 2021.

Il corso è rivolto a Tecnici Manutentori Antincendio, è consigliato avere almeno 1 anno di esperienza su campo nella manutenzione di Sistemi di Spegnimento ad Estinguente Gassoso prima di approcciarsi al corso

Composizione corso:

• MODULO 1 teorico di 8 ore
  • MODULO 2 teorico di 4 ore
  • MODULO 3 teorico di 4 ore
  • MODULO 4 teorico di 7 ore
  • MODULI 5-6 pratici di 8 ore ciascuno per un totale di 16 ore di corso pratico
  • MODULO TRASVERSALE teorico di 1 ora (da svolgersi una tantum)

Programma Modulo 1

• Importanza della Manutenzione, rischi di una mancata manutenzione, riferimenti normativi ed importanza delle norme
  • Gli Agenti Estinguenti: gas Inerti, gas chimici ed anidride carbonica
  • UNI EN 15004-1 Installazioni fisse antincendio, Sistemi a estinguenti gassosi, Progettazione, installazione e manutenzione
  • UNI EN 15004-2, …, -10 Proprietà fisiche e parametri di progettazione per i vari agenti estinguenti
  • ISO 6183 Sistemi di estinzione ad Anidride Carbonica, Progettazione ed installazione
  • UNI CEN ISO/TS 21805 Linee guida alla progettazione, selezione e installazione di prese d'aria per salvaguardare l'integrità strutturale di volumi protetti da sistemi antincendio ad estinguenti gassosi
  • Principali direttive e regolamenti europei applicabili agli impianti di estinzione a gas
  • Progettazione di impianto di estinzione a gas
  • Collaudo finale e Door Fan Integrity Test
  • Analisi della documentazione a corredo di un sistema di spegnimento ad estinguente gassoso e dei relativi componenti (dichiarazione di conformità, modulistica del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dichiarazione di prestazione, certificati di conformità, marcatura CE e marchi volontari, libretto di uso e manutenzione).

Programma Modulo 2

• FGAS: Regolamento Europeo 517/2014 e Accordi Internazionali
  • DPR 146/2018
  • Utilizzo dei gas Fluorurati e loro prospettive nel contesto Internazionale.
  • Certificazione Imprese e Personale Reg 304/2008
  • Compilazione del registro telematico
  • Importanza del controllo delle perdite ed emissioni di gas Fluorurato.

Programma Modulo 3

• Parte elettrica e parte meccanica di un sistema a gas
  • Valvole per impianti di estinzione a gas
  • Configurazioni dei sistemi di estinzione a gas
  • DIOM (Design Installation Operation Manual)
  • Corretta scelta dei componenti di un sistema di estinzione a gas UNI 11512
  • Errori di installazione

Programma Modulo 4

• Introduzione alla Manutenzione, la norma UNI 11280 Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi
  • Nozioni importanti della UNI 11224 Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi
  • Sopraluogo di ispezione
  • Le informazioni che il committente deve fornire al tecnico Manutentore
  • La Manutenzione Programmata • Attrezzature per una corretta Manutenzione
  • Door Fan Integrity test
  • Visione dei manuali di uso e manutenzione
  • Casi di studio
  • Registro delle manutenzioni,
  • Sicurezza apparecchiature a pressione, PED/TPED – D.Lgs. 81/2008

Posti liberi: 6

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti:

L’iscrizione dovrà essere confermata dalla Segreteria una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12.00 del giorno lavorativo precedente alla giornata di corso.

Attenzione

Si specifica che tutti i partecipanti dovranno loggarsi singolarmente con adeguato dispositivo: pc o tablet.
Tutti i dispositivi devono essere forniti di videocamera e microfono, sempre attivi durante tutto il meeting.
L’attestazione della frequenza si baserà sul tempo di connessione registrato dal portale su cui si svolge il webinar e sulla compilazione dei test di uscita.
N.B. la piattaforma supporta il collegmento tramite smartphone, tuttavia è altamente sconsigliato sia per motivi di apprendimento didattico (visione slide), che per motivi tecnici. L'Associazione non garantisce un supporto tecnico in caso di problematiche di connessione con smartphone.

Pagamento

Anticipato a mezzo carta di credito o bonifico bancario.

Modalità di annullamento

La segreteria si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La quota di iscrizione non è rimborsabile in nessun caso. Nel caso di impossibilità a partecipare al corso, previo avviso preventivo alla segreteria formazione, è possibile prevedere un cambio di nominativo o di corso. Se non fossero programmati corsi d’interesse c’è la possibilità di mantenere il credito da spendere per un altro corso teorico entro 6 mesi dalla data di annullamento.